Premio “ In The Green Future “ 2024
In The Green Future / News & Eventi
Latest Post
In The Green Future sarà protagonista alla Bmta di Paestum 2024
BMTA 2024 Intervista al Founder Raffaello Dinacci
Premio “ In The Green Future “ 2024 intervista a Massimo Calzoni
Il 20 maggio 2024, l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Dipartimento di Ingegneria , ha ospitato l’edizione 2024 del Premio In the Green Future. Un evento prestigioso che ha riunito le migliori startup e spin-off con un TRL superiore a 5, tutte focalizzate su un tema cruciale per il nostro futuro: green energy e sostenibilità.
Con 37 imprese in gara e progetti all’avanguardia, il livello di competizione è stato altissimo. La Commisione di Valutazione presieduta dal Pro Rettore Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli alla green energy e sostenibilità ambientale , dopo una approfondita analisi dei progetti , tutti elegibili , ha selezionato per la fase finale, 15 startup che hanno avuto l’opportunità di presentare le loro soluzioni davanti a un pubblico qualificato composto da docenti, imprese leader e rappresentanze istituzionali.
Vincitrice del Premio “ In The Green Future “ 2024 , la startup siciliana Originy, guidata dalla brillante CEO Miriam Pace, che con orgoglio ha ritirato il premio, elogiando l’altissimo livello dei concorrenti, a dimostrazione di quanto sia competitiva questa sfida.
Ma il Premio In the Green Future non si limita a riconoscere un solo vincitore. INVITALIA, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e altri partner di prestigio hanno rilasciato menzioni speciali a progetti meritevoli, riconoscendo il valore e il potenziale di ciascuno dei partecipanti.
Nel corso dei lavori si sono susseguiti illustri ospiti e relatori che hanno rappresentato la loro esperienza e la loro visione ,dalle diverse angolazioni dei rispettivi ruoli e competenze , fornendo un quadro concreto e realistico del mercato.
Il Founder del Premio “In the Green Future” Raffaello Dinacci , ha dichiarato con entusiasmo al termine dell’edizione 2024:
“Voglio ringraziare di cuore tutte le startup, gli spin-off, le imprese partecipanti, i membri della commissione, le rappresentanze di categoria e le autorità, i relatori che hanno contribuito al successo di questa edizione. La qualità dei progetti ed il livello di innovazione hanno dimostrato quanto il nostro paese sia capace di generare soluzioni concrete per un futuro più sostenibile. Tutti i partner coinvolti hanno manifestato con entusiasmo la volontà di proseguire questo percorso, e siamo già al lavoro per organizzare la prossima edizione del Premio “In the Green Future” 2025 .
Partiamo da un gruppo qualificato e coeso, aperto ad accogliere nuove realtà che vogliano unirsi a noi in un cammino inclusivo e partecipativo. Questo non è solo un evento, ma l’inizio di un lungo viaggio verso un futuro ecosostenibile, e siamo convinti che solo insieme possiamo realizzarlo. Invito quindi istituzioni, imprese, organizzazioni sociali e di categoria a contribuire a questo innovativo dialogo.
Il futuro non si scrive da soli, ma grazie alla collaborazione e al contributo di tutti.”
Con queste parole ha così ribadito l’importanza del coinvolgimento collettivo, sottolineando come In the Green Future rappresenterà un’occasione unica per chiunque voglia contribuire a formare l’innovazione sostenibile in Italia . Il Premio, il prossimo anno, non sarà solo una competizione, ma un punto di riferimento per le startup, gli investitori, le imprese, le istituzioni che vogliono fare la differenza ed essere attore del cambiamento.